mercoledì 4 settembre 2013

Consigli per prepararsi alla dolce attesa

Molto spesso, il desiderio di diventare mamma è talmente forte, che non diamo peso alla giusta preparazione con piccoli accorgimenti, per rendere la gravidanza più tranquilla. Non si tratta di grandi privazioni, o di molte attenzioni, ma seguire piccoli comportamenti aiuta a vivere meglio i 9 mesi. 

(immagine presa dal web)

tempi sono importanti, anzi più che i tempi l'età, se si tratta di programmare una gravidanza, l'età perfetta è dai 20 ai 25, in cui si è fertile quasi al 100%, la percentuale scende al 50% fino ai 35 anni, per arrivare ad una percentuale del 20% tra i 35 e 40 anni.

Tenersi sotto controllo, con periodiche visite dal ginecologo, permette di essere certe che tutto sia a posto, escludendo eventuali infezioni che potrebbero ostacolare la desiderata gravidanza. Inoltre il medico, con le opportune informazioni che riguardano i promessi genitori, e il resto della famiglia, può escludere eventuali patologie, o prescrivere eventuali prevenzioni, affinché tutto vada a buon fine. 
Mantenere il giusto peso forma, è un altro fattore importante, da non sottovalutare, essere in salute per affrontare la gravidanza è importante, in quanto il peso forma garantisce il giusto funzionamento dell'organismo. E' necessaria un'alimentazione equilibrata, ricca di vitamine, con frutta e verdura a volontà, cercando di escludere totalmente l'assunzione di alcool, che abbassa il livello di fertilità, come anche il fumo. La giusta alimentazione deve essere varia e sana.
Ricordasi o verificare se negli anni pregressi, la futura mamma, ha avuto la rosolia, in genere nell'età infantile, in quanto è molto pericoloso contrarre la malattia durante la gravidanza, a questo si può rimediare con una vaccinazione, che va fatta almeno  3 mesi prima dal concepimento, altra malattia da controllare è la varicella, altrettanto pericolosa durante il parto, per il neonato. Importante è la presenza degli anticorpi contro la toxoplasmosi, malattia anch'essa che puù compromettere l'andamento della gravidanza, per questo è necessario tenersi lontano da animali, ed evitare di mangiare cibi crudi.
Assumere il giusto dosaggio dell'acido folico, aiuta senza dubbio la gravidanza, si tratta di vitamina B9, che si può assumere sia attraverso l'alimentazione che con degli integratori,  "l’acido folico è stato riconosciuto come essenziale nella prevenzione delle malformazioni neonatali" , i cibi che contengono questa vitamina sono spinaci, broccoli, asparagi, lattuga, arance, legumi, cereali, limoni, kiwi, fragole e fegato, mportante è assumerla già dal periodo precedente il concepimento, continuando per i primi 3 mesi di gravidanza, in modo da escudere problemii al tubo neurale.

Nessun commento:

Posta un commento