giovedì 24 ottobre 2013

Curare la pelle durante la grvidanza

La gravidanza muta l'aspetto di una donna, ma non sempre in modo negativo, anzi, il viso diventa più tondo, la pelle più luminosa e i capelli più morbidi e lucenti e anche il seno acquista volume. Per evidenziare al meglio queste caratteristiche e limitare il più possibile gli inestetismi che  possono presentarsi nei nove mesi, vi consiglio un programma da seguire di  trimestre in trimestre.

(immagine presa dal web)
Durante il primo trimestre iniziare con l'idratazione, su tutto il corpo, sia la mattina che la sera, ed in particolar modo sulla pancia, gambe e seno, in maniera da mantenere la pelle morbida ed elastica, preparandola  a resistere allo stiramento  a cui
sarà sottoposta nei mesi della gravidanza, diminuendo il rischio smagliature. Scegliere una crema fluida e dal semplice assorbimento, sarà molto più pratico e veloce la sua applicazione. Se invece le strie sono già presenti,  usare una specialità antismagliature, da sostituire alla crema idratante usato alla sera. Per quanto riguarda il viso, apparirà più bello, perché aumenteranno gli  estrogeni nell'organismo  che determineranno una dilatazione dei capillari e di conseguenza un colorito più bello, ma la pelle diventa anche più delicata ai raggi ultravioletti, con la possibile comparsa di macchie scure, soprattutto su guance, fronte e sopra il labbro, per questo è meglio applicare sempre una crema idratante con fattore di protezione solare (da 15 in poi), prima di uscire di casa.

Anche durante il 2° trimestre vi consiglio di coccolare il corpo e rilassarlo, in modo da contrastare lo stress che subisce in questo periodo, continuare con un assidua idratazione, con crema idratante e  crema antismagliature, da massaggiare con delicati movimenti circolari dal centro dell’addome verso i fianchi e su tutto il seno, evitando il capezzolo.
Per aiutare il rallentamento della circolazione che avviene in genere in queste settimane, aiutate le vostre gambe contro i possibili cuscinetti di cellulite, massaggiando ogni giorno
un’apposita crema sulle zone colpite, stendendola dalle caviglie verso l’alto, per favorire la circolazione, ricordate che anche un ottima alimentazione aiuta il benessere del corpo.
Anche il viso ha necessità della sua solita cura, oltre ad applicare una crema con antocianosidi, polifenoli del tè verde e bioflavonoidi, che esercitano un’azione protettiva sulla parete dei piccoli capillari e un’azione decongestionante sui rossori.

Per il 3° trimestre vi consiglio di indossare calze a compressione graduata, che contengono le pareti dei vasi, facilitano la risalita del sangue e prevengono la formazione di piccole varici, a maggiore rischio durante il parto, indossare sempre scarpe e pantofole comode, che esercitano un massaggio sulla pianta del piede e favoriscono la circolazione. La sera vi consiglio di fare un pediluvio, a base di acqua, qualche goccia di olio essenziale di menta e, se  sudati, un cucchiaio di bicarbonato, effettuare un  massaggio plantare con una crema idratante e sdraiarsi circa 10 minuti tenendo le gambe sollevate. Continuare sempre la solita idratazione, su tutto il corpo, vanno benissimo anche l'applicazione di oli di rosa mosqueta o di mandorle dolci, che esercitano un’azione emolliente ed elasticizzate, o il burro di karitè, che stimola l’attività dei fibroblasti, per il viso invece basteranno impacchi con acqua termale o semplicemente, acqua di rose, e applicare un buon contorno occhi.

Nessun commento:

Posta un commento